Le slot ‘All Ways’ della Microgaming

Standard

Nel febbraio del 2009 la Microgaming, sviluppatore leader nel campo del software per casinò, pubblicò una slot machine intitolata Burning Desire che presentava una funzionalità innovativa: la “All Ways to Win”. Il concetto di linea di vincita viene accantonato e ora le vincite vengono elargite sulle combinazioni da sinistra a destra su rulli adiacenti, indipendentemente dalla posizione dei simboli sui rulli. Burning Desire è una video slot a cinque rulli con tre file di simboli. Quindi, matematicamente, il numero di possibili modalità di vincita è pari a 3x3x3x3x3, cioè 243.

Nelle slot All Ways, le combinazioni vincenti appaiono più frequentemente, ma è importante capire che questo non si traduce in un aumento del ritorno totale per il giocatore. Lo sviluppatore ha ritoccato altri parametri in modo da bilanciare l’entità del ritorno complessivo.

Le slot online All Ways creano un problema che va preso in considerazione. In circostanze normali, la somma totale puntata per ogni giro è la puntata per linea (line bet) moltiplicata per il numero di linee vincenti attivate. In una slot a 25 linee vincenti con tutte le linee attivate, una puntata per linea di dieci gettoni porterà a una puntata totale di 250 gettoni. Ma in una slot a 243 modi di vincita, una puntata a 10 gettoni per linea porterà ad una puntata totale di 2430 gettoni. Allo scopo di rendere la scommessa per linea ragionevolmente alta e allo stesso tempo la scommessa totale ragionevolmente contenuta, Burning Desire specifica un moltiplicatore arbitrario di 25. La puntata totale è sempre 25 volte la puntata per linea, anche se tutte le 243 modalità sono attivate di default.

La Microgaming ha ulteriormente espanso il concetto di All Ways. Una slot online dal titolo Arctic Fortune aveva quattro file di simboli. Il numero di modalità di vincite possibili è quindi di 4x4x4x4x4, cioè 1024. In seguito fu pubblicata un’altra slot, Hot Ink, sullo stesso formato. Arctic Fortune giocava sul tema molto popolare dei vichinghi, con tante fantastiche animazione, mentre Hot Ink presentava l’insolita ambientazione dello studio di tatuaggi. Entrambe queste slot a 1024 modalità di vincita si sono rivelate molto popolari. La Microgaming è andata ancora oltre, arrivando a cinque file di simboli nella slot Dolphin Coast, con un totale di 3125 modalità di vincita. Dolphin Coast non è altrettanto popolare, probabilmente per il tema scelto o per altre caratteristiche al di fuori del numero di modalità di vincita.

La Microgaming sembra essersi decisa a stabilirsi sulle 243 modalità di vincita. Nel momento in cui scriviamo ci sono circa una dozzina di slot a 243 modalità di vincita nei casinò della Microgaming. I titoli sono: Alaskan Fishing, Asian Beauty, Burning Desire, Immortal Romance, Private Eye, Reel Gems, Robin Hood Feathers of Fortune, Santa’s Wild Ride, The Lord of the Rings, Thunderstruck II, Untamed Bengal Tiger e Voila. La Microgaming adotta la giusta moderazione nell’uso di questa caratteristica in modo da preservarne il valore.

Ma ogni volta che Microgaming lancia una slot a cui vuole dare più risalto, si tratta sempre di una slot a 243 modalità. La prima fu Thunderstruck II, pubblicata come seguito di Thunderstruck, una delle slot più popolari di sempre della Microgaming. Thunderstruck II ha tutta una serie di nuove caratteristiche, incluso un nuovo metodo per i giri gratuiti. Nel dicembre del 2011 fu pubblicato Immortal Romance, come prima di una serie di slot che seguivano una inquietante narrazione. Era basata sul modello di Thunderstruck II ed era quindi anch’essa una slot a 243 modalità. Lo sforzo pubblicitario più grande mai messo in atto dalla Microgaming fu per la slot dedicata al Signore degli Anelli, basata sulla popolarissima trilogia di film, e anche questa è una slot a 243 modalità di vincita.

Tutte queste fantastiche slot All Ways sono disponibili nei casinò della Microgaming, come Platinum Play, Spin Palace e Golden Riviera.